Igiene dentale
L’igiene dentale è la pratica che permette di mantenere la cavità orale pulita, riducendo il rischio di disturbi e altri problemi (es. alitosi) tramite la pulizia regolare dei denti a livello domestico (igiene dentale o IOD) e/o professionale.
È importante che l’igiene orale venga praticata su base regolare per permettere la prevenzione di patologie dentarie e alito cattivo.
I più comuni disturbi dentali sono il deterioramento dentale (carie e infiltrazioni dentali) e malattie gengivali, come la gengivite e la parodontite.
L’igiene orale quotidiana, anche se effettuata in modo scrupoloso e con l’utilizzo del filo interdentale, da sola non può preservare lo stato di salute del cavo orale, è molto importante per questo motivo sottoporsi a visite specialistiche per effettuare un’igiene dentale.
Per ottenere risultati soddisfacenti nella pulizia dentale non basta lavarsi i denti dopo ogni pasto, ma è necessario conoscere la tecnica corretta di spazzolamento dei denti e d’uso del filo interdentale.
Inoltre, l’igiene oro-dentale domiciliare non è sufficiente per eliminare completamente la placca batterica ed il tartaro.
Occorre dunque prevedere periodicamente una visita dal professionista, che provvederà ad effettuare la cosiddetta “igiene orale professionale”; con tale definizione si comprendono tutte quelle manovre praticate dal professionista (medico dentista, odontoiatra, igienista dentale) al fine di eliminare tutti i residui accumulatisi nel tempo nonostante lo spazzolamento eseguito domiciliarmente.
L’igiene dentale ha quindi come scopo la prevenzione delle patologie oro-dentali e promuove la salute orale dei pazienti al fine di migliorarne anche la salute sistemica, nonché l’estetica e l’autostima.