Chirurgia Orale
La Chirurgia orale si occupa di estrazioni dentali e radicolari, denti inclusi e seminclusi. Asportazione di cisti, piccole neoformazioni del cavo orale, estrazioni di denti in caso di grave affollamento dentale ai fini di una corretta terapia ortodontica.
Comprende anche la chirurgia preprotesica come il sollevamento del seno mascellare e l’applicazione di innesti ossei al fine di aumentare la quantità di osso disponibile per l’inserimento di impianti.
La Chirurgia orale viene pratica più spesso di quel che si pensi.
Cos’è la chirurgia orale?
La chirurgia orale o chirurgia odontostomatologica è un ramo dell’odontoiatria che comprende tutta una serie di interventi chirurgici orali, dai più semplici ai più complessi. Si tratta di tutti quegli interventi che vengono effettuati per la cura di patologie che non si è riusciti a curare con farmaci e trattamenti.
Le operazioni di Chirurgia orale vengono effettuate da medici altamente qualificati che si avvalgono di strumenti precisi, sofisticati e all’avanguardia.
Lo specialista in chirurgia orale, in particolare, deve aver maturato nel corso degli studi, competenze in: anestesia, anatomia, preparazione del campo operatorio, tecniche di sutura, accessi chirurgici e guarigione dei tessuti. A queste competenze bisogna aggiungere: argomenti di medicina legale, di consenso informato, di cartella clinica e di dimissione del paziente.
Di particolare importanza è non solo l’approccio clinico ma anche l’approccio psicologico al paziente e la gestione di malattie infettive.
Tipologia di interventi
Nel ramo della Chirurgia orale, si va da interventi semplici a quelli più complessi.
Interventi semplici
Tra gli interventi semplici più effettuati:
- Estrazione del dente dovuta a denti inclusi o accavallati, carie, malattia parodontale, granuloma e dente del giudizio. Viene effettuata in quei casi in cui non è possibile recuperare l’elemento dentale
- Cura per infezioni orali. Una delle infezioni orali più diffuse è la parodontite che potrebbe portare alla formazione di tasche gengivali. In questo caso non è possibile rimuovere la placca con un normale spazzolino, bisogna quindi ricorrere a un intervento parodontale
- Trattamenti di cisti e neoplasie.
Interventi complessi
- Implantologia, una tecnica che consente di sostituire i denti mancanti attraverso l’inserimento di impianti dentali all’interno dell’osso mandibolare o mascellare. Possono essere effettuati due tipi di intervento: Implantologia a carico immediato e implantologia a carico differito.
L’implantologia a carico immediato, permette di riabilitare intere arcate dentarie fisse su impianti, senza attendere il processo di osteointegrazione come nel caso dell’implantologia a carico differito - Rigenerazione ossea che permette la ricostruzione di tessuto osseo per l’inserimento di impianti dentali. Questo intervento viene praticato in caso di mancanza sufficiente di osso per l’intervento di implantologia
- Correzione della mascella. Rientra nel campo della chirurgia ortognatica e viene effettuata in caso di malocclusione e problemi all’articolazione temporo-mandibolare.